Il dopo elezioni

Leggiamo sulla rivista Terzobinario.it alcune considerazioni relative ai risultati delle Elezioni Europee a Santa Marinella e riteniamo necessario fare alcune precisazioni, allorquando viene affermato nel titolo “I risultati premiano la Lega: male il M5S”

Premesso che è sempre un errore mettere sullo stesso piano i risultati delle consultazioni elettorali europee, nazionali ed ammininistrative, precisiamo che per quanto riguarda il M5S di Santa Marinella il 16,97% emerso dalle europee, che corrisponde ai 1206 voti scrutinati, sostanzialmente costituiscono una conferma del voto già espresso alle più recenti amministrative comunali di giugno in cui i voti complessivi a favore del M5S furono 1009, segnando quindi a livello cittadino un leggero aumento dell’affermazione dei consensi verso il Movimento. Aggiungiamo, inoltre che i dati relativi agli altri paesi limitrofi del litorale (Civitavecchia, Ladispoli, Cerveteri, Fiumicino) non sono comparabili con quelli di Santa Marinella per le particolari situazioni che ciascuna singola realtà locale si trova ad attraversare nonchè per la storia politica stessa di ciascuna cittadina.

I dati delle Elezioni Europee devono essere letti e commentati nella loro giusta prospettiva. Lasciando quindi da parte il risultato cittadino, per il quale ringraziamo di cuore i 1206 cittadini Santamarinellesi che hanno confermato la loro fiducia e lealtà al Movimento, è fuori dubbio che il voto espresso -a livello nazionale- impone la necessità di una approfondita analisi sugli errori commessi nel percorso finora compiuto che hanno offuscato l’enorme lavoro svolto dal M5S al Governo ed in Europa.

Certamente il Movimento 5 Stelle saprà prendere atto di questi risultati. E’ già cominciato un dibattito interno sulla riorganizzazione del Movimento e l’esito delle consultazioni europee non farà altro che accelerare questo processo. E’ infatti solo traendo i giusti insegnamenti dai momenti di difficoltà che si può crescere e migliorare e, di sicuro, il Movimento lo farà non per se stesso come forza politica ma esclusivamente per i cittadini che ha sempre difeso e messo al centro della propria azione. Ed in questo senso, per quanto riguarda noi a livello locale sarà proprio la responsabile dedizione al nostro territorio che costituirà la motivazione della necessaria risalita.”


Copyright © 2018 - MoVimento 5 Stelle Santa Marinella - Tutti i diritti riservati.
Policy privacy